PRO TARTARUGHE SVIZZERA ITALIANA
Casella postale 1144
6512 GIUBIASCO


Segreteria:

segreteria.ptsi@gmail.com

Chi ha scritto questa favola?

Un giorno una lepre e una tartaruga decisero di fare una gara di corsa. La lepre pregustava già la vittoria, così dopo essere partita ed aver distanziato la tartaruga di parecchi metri, decise di fermarsi a riposare perché tanto sapeva di essere in vantaggio e che la tartaruga non l'avrebbe mai raggiunta. Perciò si addormentò e dormì per parecchie ore. Intanto la tartaruga, piano piano, la raggiunse, la vide appisolata e continuò lentamente nel suo cammino. La lepre si svegliò e, pensando che la tartaruga fosse ancora indietro, corse verso l'arrivo. Ma quando vi giunse, la tartaruga era già arrivata, vincendo la gara.

Domande più frequenti - FAQ

LETARGO 1 - anche le giovani tartarughe appena nate possono andare in letargo?

Il letargo è un comportamento fisiologico di molte specie di rettili. In natura anche le giovani tartarughe vanno in letargo. Di solito lo posticipano di qualche settimana rispetto agli adulti e si risvegliano un po' prima in primavera.

LETARGO 2 - cosa sono i punti più importanti per un corretto letargo delle mie tartarughe?

Le tartarughe devono poter disporre di un substrato umido (la terra del giardino va bene) e di una temperatura costante (ca. 5°C). Occorre evitare gli sbalzi di temperatura sia verso il basso che verso l'alto. Temperature d 10-15°C sono molto pericolose: gli animali non sono più attivi (e quindi non mangiano) ma d'altra parte il metabolismo non è sufficientemente rallentato e quindi consuma in breve tempo le riserve accumulate per l'inverno. La tartaruga corre così il rischio di non più svegliarsi in primavera.

Oggetti: 1 - 2 di 2

Attualità

Tutti i soci della PTSI sono gentilmente convocati all'ASSEMBLEA ANNUALE che si terrà in modalità virtuale ZOOM vista la situazione legate alla COVID-19.    Qui sotto trovate il link per accedere all'assemblea: Join Zoom Meeting https://us05web.zoom.us/j/86138431453?pwd=OG5kT2VvTVpLNFU2Tkxaek1aQm03Zz09 Meeting ID: 861 3843 1453 Passcode: rqEhq9
Tenuto conto della situazione epidemica abbiamo organizzato la conferenza di base sul risveglio dal letargo da remoto con l'applicazione ZOOM. La conferenza verterà su come affrontare al meglio la fase delicata del risveglio, quali errori non commettere e come gestire le nostre tartarughe nelle successive settimane.  Qui di seguito trovate il link alla conferenza come pure il codice della...
In ossequio alle restrizioni federali e cantonali a causa della COVID-19 l'evento del 27 novembre 2020 è annullato.Probabilmente non potremo organizzare altri eventi prima della primavera 2021. Cordiali saluti a tutti voi! Il comitato
Il relatore ci farà conoscere l’Associazione Europea degli zoo e acquari EAZA e i suoi programmi dedicati a diverse specie di tartarughe, ma non solo! Vi aspettiamo numerosi.  
Conferenza di base sul letargo. Come possiamo assicurare un letargo corretto alle nostre tartarughe? Verrà lasciato ampio spazio per le domande del pubblico.
1 | 2 | 3 | 4 | 5 >>