PRO TARTARUGHE SVIZZERA ITALIANA
c/o Franca Genucchi
Via Scabium
6805 Mezzovico
segreteria.ptsi@gmail.com


PER EMERGENZE: 077 530 36 22


Chi ha scritto questa favola?

Un giorno una lepre e una tartaruga decisero di fare una gara di corsa. La lepre pregustava già la vittoria, così dopo essere partita ed aver distanziato la tartaruga di parecchi metri, decise di fermarsi a riposare perché tanto sapeva di essere in vantaggio e che la tartaruga non l'avrebbe mai raggiunta. Perciò si addormentò e dormì per parecchie ore. Intanto la tartaruga, piano piano, la raggiunse, la vide appisolata e continuò lentamente nel suo cammino. La lepre si svegliò e, pensando che la tartaruga fosse ancora indietro, corse verso l'arrivo. Ma quando vi giunse, la tartaruga era già arrivata, vincendo la gara.

Domande più frequenti - FAQ

LETARGO 1 - anche le giovani tartarughe appena nate possono andare in letargo?

Il letargo è un comportamento fisiologico di molte specie di rettili. In natura anche le giovani tartarughe vanno in letargo. Di solito lo posticipano di qualche settimana rispetto agli adulti e si risvegliano un po' prima in primavera.

LETARGO 2 - cosa sono i punti più importanti per un corretto letargo delle mie tartarughe?

Le tartarughe devono poter disporre di un substrato umido (la terra del giardino va bene) e di una temperatura costante (ca. 5°C). Occorre evitare gli sbalzi di temperatura sia verso il basso che verso l'alto. Temperature d 10-15°C sono molto pericolose: gli animali non sono più attivi (e quindi non mangiano) ma d'altra parte il metabolismo non è sufficientemente rallentato e quindi consuma in breve tempo le riserve accumulate per l'inverno. La tartaruga corre così il rischio di non più svegliarsi in primavera.

Oggetti: 1 - 2 di 2

Stagione di Letargo

20.09.2011 16:18

A partire dalla scorsa settimana le nostre tartarughe, anche se ancora attive, hanno drasticamente diminuito l'assunzione di cibo. Questo è normale, si stanno preparando al letargo e devono svuotare lo stomaco e l'intestino per evitare che durante l'inverno il contenuto possa fermentare causando problemi alle tartarughe. Lasciamole quindi tranquille permettendo loro di fare il pieno d'energia con bagni di sole e mettendo a disposizione abbondante acqua pulita in modo che possano idratarsi in modo ottimale.

 

Dobbiamo poi pensare al luogo dove faranno il letargo. Ricordatevi che la temperatura deve essere stabile tra i 4° e i 6°C  con una elevata umidità. Specialmente per le piccole tartarughe occorre assicurarsi che siano protette dai predatori: ratti, topi, faine, volpi, cani, ecc.

 

Deve essere data la possibilità a tutte le tartarughe di fare il letargo, unica eccezione animali malati. Ricordatevi che pure per legge (OPAn) dal 1° settembre 2008 è obbligatorio permettere alle tartarughe di andare in letargo!