PRO TARTARUGHE SVIZZERA ITALIANA
c/o Franca Genucchi
Via Scabium
6805 Mezzovico
segreteria.ptsi@gmail.com


PER EMERGENZE: 077 530 36 22


Chi ha scritto questa favola?

Un giorno una lepre e una tartaruga decisero di fare una gara di corsa. La lepre pregustava già la vittoria, così dopo essere partita ed aver distanziato la tartaruga di parecchi metri, decise di fermarsi a riposare perché tanto sapeva di essere in vantaggio e che la tartaruga non l'avrebbe mai raggiunta. Perciò si addormentò e dormì per parecchie ore. Intanto la tartaruga, piano piano, la raggiunse, la vide appisolata e continuò lentamente nel suo cammino. La lepre si svegliò e, pensando che la tartaruga fosse ancora indietro, corse verso l'arrivo. Ma quando vi giunse, la tartaruga era già arrivata, vincendo la gara.

Domande più frequenti - FAQ

LETARGO 1 - anche le giovani tartarughe appena nate possono andare in letargo?

Il letargo è un comportamento fisiologico di molte specie di rettili. In natura anche le giovani tartarughe vanno in letargo. Di solito lo posticipano di qualche settimana rispetto agli adulti e si risvegliano un po' prima in primavera.

LETARGO 2 - cosa sono i punti più importanti per un corretto letargo delle mie tartarughe?

Le tartarughe devono poter disporre di un substrato umido (la terra del giardino va bene) e di una temperatura costante (ca. 5°C). Occorre evitare gli sbalzi di temperatura sia verso il basso che verso l'alto. Temperature d 10-15°C sono molto pericolose: gli animali non sono più attivi (e quindi non mangiano) ma d'altra parte il metabolismo non è sufficientemente rallentato e quindi consuma in breve tempo le riserve accumulate per l'inverno. La tartaruga corre così il rischio di non più svegliarsi in primavera.

Oggetti: 1 - 2 di 2

Escursione in Valle di Blenio e Assemblea 2013

12.05.2013 18:31

Abbiamo organizzato un'escursione in Valle di Blenio per sabato 25 maggio 2013. Sperando nel bel tempo, potremo ritrovarci per parlare di tartarughe, ma non solo, in una splendida cornice alpina. A dipendenza dello stato vegetativo sarà pure l'occasione per chi non ha ancora molta dimestichezza di conoscere parte delle "erbacce" che possono essere offerte come cibo alle nostre tartarughe. Salvo imprevisti, sarà pure l'occasione per sfogliare il nuovo libretto sull'alimentazione edito dalla PTSI.

Ci ritroviamo alle ore 10.00 di sabato in piazza a Olivone, vis-a-vis del bar Rex (contrassegnato dal cerchio rosso sulla cartina). L'escursione si terrà con qualsiasi tempo e il percorso sarà modulato in ragione della meteo e delle possibilità fisiche dei partecipanti. Il pranzo è previsto lungo il percorso, a spese dei partecipanti. Prevedere scarpe comode e protezione termica/vento.

Al ritorno nel pomeriggio alle 16.00  è prevista presso il Museo di Olivone l'Assemblea ordinaria 2013 della PTSI. Convocazione Assemblea ordinaria 2013 (luogo identificato dal quadrato blu sulla cartina).